VENDITA - NOLEGGIO - ASSISTENZA

La sicurezza è una questione centrale nel settore delle piattaforme di lavoro aeree (PLE). Tutti i membri, operatori di noleggio, produttori, associazioni, autorità di regolamentazione e imprese, collaborano per promuovere le migliori pratiche per l’utilizzo della piattaforma aerea attraverso la formazione degli operatori e la definizione di regole e norme precise.

Utilizzare un’attrezzatura PLE come un cestello elevatore espone infatti a molti rischi l’addetto e le persone presenti nell’area di lavoro.
La ragione principale è legata al sollevamento dell’operatore, chiamato a svolgere interventi di riparazione o installazioni anche ad altezze molto elevate.

Conoscere correttamente le disposizioni in materia per non correre rischi diventa fondamentale in un contesto di pericolo molto elevato. Non solo: poiché il nolo piattaforme aeree è una pratica diffusa in contesti di lavoro occasionale e temporaneo, definire precise norme per la tutela di utilizzatori non esperti e saltuari è ancora più importante.

Piattaforme aeree e norme di sicurezza: i fattori di rischio

I garanti della sicurezza nel settore dei cestelli elevatori individuano quattro macroaree di rischio:

  • rotture, avarie, guasti, malfunzionamenti, cattiva scelta dell’attrezzatura e altri fattori di tipo meccanico;
  • condizioni del terreno non adatte, meteo avverso, presenza di ostacoli, interferenze con linee elettriche e altri fattori ambientali;
  • distrazioni, comportamento avventato, ebbrezza, disinformazione, scarso addestramento e altri fattori umani;
  • cattiva pianificazione del lavoro, mancanza di procedure di emergenza, assenza di controlli, verifiche e altri fattori di tipo organizzativo.
piattaforme aeree norme sicurezza

Sicurezza piattaforme PLE: cosa dice la legge

Il decreto legislativo 81/2008 dedica una sezione alla sicurezza delle PLE, in particolare sulla stabilità delle piattaforme (allegato VI), sul calcolo della valutazione della pressione di appoggio e sull’eventuale realizzazione di una zona di ripartizione del carico per ridurre la pressione ad un livello accettabile.

Sulla base di tale decreto, la Regione Lombardia ha pubblicato anche una Legge regionale (dlg 6551/2014) che recepisce le linee guida per l’uso corretto e in sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili ed elevabili.

Nel documento si raccomandano alcune norme fondamentali:

  • Valutare con cura le caratteristiche del cantiere, le condizioni del terreno e la presenza di pericoli intorno all’area di lavoro;
  • Scegliere operatori PLE idonei per manovrare e lavorare sul cestello;
  • Verificare che siano state fatte manutenzione, controlli e verifiche periodiche all’attrezzatura;
  • Fornire sempre al lavoratore il libretto di uso e manutenzione;
  • Controllare i valori di emissione di rumore e vibrazione;
  • Indossare gli idonei DPI (dispositivi di protezione individuale);
  • Non usare la piattaforma aerea in caso di vento superiore a 12,5 m/s;
  • Non superare la portata massima prescritta sulla piattaforma;
  • Evitare movimenti rischiosi come sedersi, sporgersi o ancorare il cestello a elementi esterni durante il lavoro.

Tutte le normative di sicurezza per l’uso corretto delle piattaforme aeree elettriche, diesel o autocarrate sono disponibili nel documento integrale scaricabile a questo link in formato .pdf.

Piattaforme aeree MGA

MGA è il tuo partner in Liguria e Basso Piemonte per l’acquisto e il noleggio di piattaforme aeree elettriche o autocarrate. Rivolgiti ai nostri tecnici per richiedere un cestello elevatore PLE professionale e la garanzia della più completa sicurezza nelle province di Asti, Alessandria, Savona, Imperia e Genova.

Compila il form di contatto per avere ulteriori informazioni.

Ti forniremo maggiori dettagli e le soluzioni più adatta per le tue esigenze aziendali!

Potrebbe anche interessarti:

Reverse Assist Camera Linde MH: Ai Camera per la sicurezza in magazzino

15 Settembre 2023|Carrelli elevatori|

La sicurezza nel magazzino è una priorità che non può essere trascurata. Con l'obiettivo di ridurre gli incidenti e migliorare l'efficienza, Linde Material Handling ha introdotto una soluzione rivoluzionaria: la Reverse Assist Camera. In [...]

Linde MH lancia i nuovi modelli X & E: potenza senza emissioni

26 Maggio 2023|Carrelli elevatori|

Linde Material Handling presenta i nuovi modelli X e E, potenti carrelli elevatori elettrici che offrono prestazioni paragonabili a quelli a gas o diesel, garantendo comfort e sicurezza superiori. La gamma X si arricchisce [...]

2019-09-10T11:40:21+02:00

Condividi quest'articolo sui tuoi profili! Scegli il canale che preferisci.