I lavori in alta quota sono pericolosi per definizione.
Tra i lavori in alta quota troviamo tutte le attività lavorative che portano il lavoratore a operare a più di 2 metri di altezza e quindi esposti a situazioni di grave rischio.
Le piattaforme aeree sono le attrezzature utilizzate per operare in alta quota e che permettono alle persone con attrezzi di eseguire lavori temporanei fino ad oltre 100 metri di altezza dal piano terra.
A cosa servono, nello specifico, le piattaforme aeree? A consentire un veloce posizionamento dei lavoratori alla quota desiderata (che varia in base alla macchina scelta). L’azionamento e i comandi avvengono direttamente sulla piattaforma di lavoro.
Gli incidenti più comuni e i pericoli da evitare
Utilizzare le piattaforme aeree consente di minimizzare i pericoli al quale si è esposti in continuazione mentre si lavora ad alta quota.
Tra gli incidenti più comuni in Italia, che il più delle volte causano un elevato numero di processi penali, troviamo:
- cadute a causa dello scorretto utilizzo del parapetto di protezione;
- caduta di materiale dall’alto.
- schiacciamento e lesioni dovute dall’impatto con ponteggi, fabbricati e altre attrezzature;
- utilizzo di attrezzature non consentite in alta quota che aumentano la percentuale di pericolosità delle attività.
Spetta, dunque, al datore di lavoro mettere a disposizione tutte le misure di prevenzione. Per evitare spiacevoli incidenti, l’art.111 del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro stabilisce quali sono gli obblighi per il datore di lavoro e in questo caso deve scegliere le attrezzature più idonee per garantire condizioni di lavoro sicure in base a due criteri:
- dare priorità alle misure di protezione collettiva rispetto a quelle individuali;
- la natura dei lavori da eseguire deve essere il punto di partenza per capire l’attrezzatura più idonea.
I lavori per i quali è richiesto l’utilizzo di una piattaforma aerea
Le piattaforme aeree che richiedono il sollevamento di un operatore da terra sono di grande utilizzo tra imprese edili, imbianchini, elettricisti, giardinieri e molti altri professionisti.
I sollevatori vengono utilizzati nella maggior parte dei casi in ambienti esterni ma esistono casistiche che ne richiedono l’uso in ambienti chiusi. A tal proposito, rientra anche la scelta della piattaforma aerea che sarà da utilizzare senza la spinta di un motore diesel o benzina per evitare situazioni nocive, rispettando l’ambiente.
PLE e principali tipologie di piattaforme aeree
Prima di concludere, proponiamo in questo approfondimento alcune tra le principali tipologie di piattaforme aeree.
- Piattaforma aerea semovente: usata per inventari di magazzino e manutenzione anche per siti di difficile accesso. L’albero sale verticalmente e può arrivare fino a 10 metri.
- Piattaforma verticale elettrica push around: perfetta per un uso interno. Questa tipologia è facilmente trasportabile e adatta per altezze comprese fino a 14 metri.
- Piattaforme a pantografo: dotate di un ampio cestello e un sistema di sollevamento molto performante estensibile fino a 18 metri.
- Piattaforma a ragno: dotate di una manovrabilità superiore agli altri modelli grazie ad un braccio estremamente flessibile. Perfetto per operare su tetti, oltre muri e per superare ostacoli a terra.
- Piattaforme telescopiche: la soluzione ideale per avvicinarsi il più possibile all’area di lavoro. Molto utilizzate per cantieri, costruzioni e interventi di riparazione.
Realizza il tuo magazzino con MGA
MGA propone i migliori carrelli da magazzino e transpallet Linde in vendita o a noleggio.
In qualità di concessionario unico Linde MH per Liguria e Basso Piemonte, MGA fornisce soluzioni su misura. I nostri tecnici specializzati intervengono anche sulla manutenzione dei carrelli mentre i nostri venditori possono aiutarti con la fornitura di ricambi originali.
Oltre ai carrelli elevatori, da MGA trovi soluzioni per scaffalature metalliche e scaffali portapallet da magazzino, macchine per la pulizia, capannoni in pvc e portoni industriali per la chiusura di aree coperte o la divisione di ambienti interni.
Se stai progettando il tuo magazzino in provincia di Asti, Alessandria, Genova, Imperia e Savona affidati all’esperienza di MGA.
Compila ora il modulo di contatto. Risposta immediata e gratuita in 24 ore!
Potrebbe anche interessarti:
Reverse Assist Camera Linde MH: Ai Camera per la sicurezza in magazzino
La sicurezza nel magazzino è una priorità che non può essere trascurata. Con l'obiettivo di ridurre gli incidenti e migliorare l'efficienza, Linde Material Handling ha introdotto una soluzione rivoluzionaria: la Reverse Assist Camera. In [...]
Linde MH lancia i nuovi modelli X & E: potenza senza emissioni
Linde Material Handling presenta i nuovi modelli X e E, potenti carrelli elevatori elettrici che offrono prestazioni paragonabili a quelli a gas o diesel, garantendo comfort e sicurezza superiori. La gamma X si arricchisce [...]
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti Linde Material Handling (MH) ha ampliato il suo portafoglio di prodotti intralogistici con il robot mobile autonomo Linde C-MATIC HP e la piattaforma cloud AnyFleet, portando sul [...]
Guida ergonomica del carrello elevatore – senza volante
Un nuovo concetto di sterzo per carrelli elevatori da Linde MH Come può la guida dei carrelli elevatori diventare ancora più ergonomica? Per rispondere a questa domanda, Linde Material Handling (MH) ha presentato il [...]