Come organizzare un magazzino?
Si tratta di una domanda che richiede una risposta alquanto articolata: sono molti gli aspetti da progettare, da tenere monitorati e altri da riadattare.
Organizzare un magazzino non è un’attività che si alimenta “a tentativi”; richiede competenze specifiche che permettano di definire degli standard capaci di garantire il mantenimento dei miglioramenti ottenuti di volta in volta.
Nei prossimi paragrafi analizzeremo una tecnica di sviluppo e miglioramento dei risultati per poi concludere con alcuni passaggi (una vera e propria check list) da analizzare per organizzare al meglio un magazzino.
Minimizzare gli errori per organizzare al meglio un magazzino
Se un processo logistico di magazzino ottiene una battuta d’arresto significa che incomprensioni, inaffidabilità o instabilità si sono intromessi in uno degli step della procedura.
Organizzare un magazzino in maniera efficiente significa anche evitare il ripetersi di errori e quindi anche un’analisi puntuale che ne riconosca la fonte.
Il metodo Kaizen è l’insieme di quelle tecniche che permettono di analizzare e poi migliorare le performance operative. Si tratta di una tecnica che mette al primo posto il cambiamento continuo e che prevede, ad ogni singolo giorno, la ricerca di perfezionamento.
Secondo questo metodo, l’errore (la radice) è il difetto che non permette lo sviluppo e il miglioramento delle attività. Una fase investigativa permette di individuare la radice; l’azione correttiva corrisponde all’estirpazione dell’errore.
L’organizzazione del magazzino richiede quindi diverse fasi, passando dall’analisi fino ad arrivare al metodo di eliminazione totale dell’errore; questa tecnica permetterà di ridurre gli sprechi e di far sì che il miglioramento diventi parte della cultura aziendale e del magazzino.
I passaggi da seguire per progettare l’organizzazione di un magazzino
Una volta compreso il mood con il quale approcciare l’organizzazione del magazzino, è importante capire quali sono i capisaldi della progettazione da tenere a mente.
Ecco una check list delle attività di magazzino da programmare per operare in un ambiente altamente performante:
- Avere sempre a mente gli spazi a disposizione.
- Schedare le merci, capire come andranno stoccate e quali sono le strutture più adatte ad accoglierle.
- Decidere la tipologia e le dimensioni delle scaffalature.
- Decidere quali sono i carrelli elevatori da usare per la movimentazione più rapida ed efficiente delle merci (vedi l’esempio di Integra che ha scelto i carrelli elevatori MGA per organizzare le attività del magazzino).
- Adottare un personale con esperienza tale da prendere decisioni risolutive anche in situazioni d’emergenza.
- Analizzare nel modo più preciso e rapido possibile il flusso delle merci in entrata e in uscita.
- Ottenere le informazioni e i dati da un software gestionale.
- Rivedere tutti i sistemi di sicurezza di magazzino.
Realizza il tuo magazzino con MGA
MGA propone i migliori carrelli da magazzino e transpallet Linde in vendita o a noleggio. Come concessionario unico Linde MH per Liguria e il Basso Piemonte forniamo ogni soluzione su misura, affiancandoti con i nostri tecnici specializzati anche con la manutenzione ai carrelli e la fornitura di ricambi originali. Oltre ai carrelli elevatori, da MGA trovi soluzioni per le tue scaffalature metalliche e scaffali portapallet da magazzino, le macchine per la pulizia, capannoni in pvc e portoni industriali per la chiusura delle tue aree coperte o la divisione degli ambienti interni.
Se stai progettando il tuo magazzino in provincia di Asti, Alessandria, Genova, Imperia e Savona affidati all’esperienza di MGA.
Compila ora il modulo di contatto. Risposta immediata e gratuita in 24 ore!
Potrebbe anche interessarti:
Reverse Assist Camera Linde MH: Ai Camera per la sicurezza in magazzino
La sicurezza nel magazzino è una priorità che non può essere trascurata. Con l'obiettivo di ridurre gli incidenti e migliorare l'efficienza, Linde Material Handling ha introdotto una soluzione rivoluzionaria: la Reverse Assist Camera. In [...]
Linde MH lancia i nuovi modelli X & E: potenza senza emissioni
Linde Material Handling presenta i nuovi modelli X e E, potenti carrelli elevatori elettrici che offrono prestazioni paragonabili a quelli a gas o diesel, garantendo comfort e sicurezza superiori. La gamma X si arricchisce [...]
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti Linde Material Handling (MH) ha ampliato il suo portafoglio di prodotti intralogistici con il robot mobile autonomo Linde C-MATIC HP e la piattaforma cloud AnyFleet, portando sul [...]
Guida ergonomica del carrello elevatore – senza volante
Un nuovo concetto di sterzo per carrelli elevatori da Linde MH Come può la guida dei carrelli elevatori diventare ancora più ergonomica? Per rispondere a questa domanda, Linde Material Handling (MH) ha presentato il [...]