L’idropulitrice è sempre più utilizzata in ambito professionale e industriale per togliere completamente anche lo sporco più ostinato grazie alla potenza del vapore acqueo. Si tratta di un macchinario nato da pochi anni, che tuttavia è riuscito a ritagliarsi una fetta di mercato importante. Le idropulitrici industriali di oggi sono molto compatte e facili da maneggiare.
Una macchina idropulitrice consente infatti di igienizzare perfettamente qualsiasi superficie grazie al vapore acqueo. Quando si pensa all’acquisto o noleggio di macchinari per la pulizia dei pavimenti come le idropulitrici, la principale questione è capire se sia meglio un’idropulitrice a caldo o a freddo.
Il funzionamento di un’idropulitrice industriale
Le idroupilitrici industriali emettono un getto di acqua ad elevata pressione che aiuta a rimuovere lo sporco e le incrostazioni da tubi, muri, mezzi, macchinari, pavimenti e ogni altra superficie che necessiti di pulizia.
Solitamente la macchina è dotata di una lancia, una pistola o delle testine per adattarsi alle diverse superfici e alle necessità di pulizia. A seconda del modello, un’idropulitrice può emettere acqua calda o fredda.
La temperatura dell’acqua è l’elemento chiave per il funzionamento di un’idropulitrice. Vediamo quindi le differenze tra queste due versioni.
Idropulitrici a caldo
L’idropulitrice a caldo è la più indicata in caso di sporco ostinato, come spesso avviene negli ambienti industriali.
L’acqua calda (da sola oppure miscelata con detergenti e sgrassanti) aiuta a ripulire in breve tempo le superfici e i pavimenti di officine e magazzini, eliminare i residui di grasso o carburanti e liberare la carrozzeria dei mezzi da lavoro e dei macchinari da ogni impurità.
La sua efficacia si riscontra soprattutto dove vi è dello sporco non idrosolubile: il getto di questi macchinari emette acqua e vapore a temperature vicine ai 140 °C e consente di sciogliere le macchie di grasso con facilità.
Le idropulitrici industriali a caldo sono alimentate tramite energia elettrica o carburante e hanno una portata elevata (anche di 900 litri l’ora). Dotate di ruote, possono avere anche dimensioni importanti.
Il vantaggio delle idropulitrici a caldo è che spesso sono dotate di termostato: ciò permette di utilizzarle anche come idropulitrici a freddo.
Idropulitrici a freddo
L’idropulitrice a freddo è quella che solitamente viene utilizzata in casa o all’interno di uffici, alberghi e locali commerciali. Il macchinario emette acqua pura a temperatura ambiente che può essere miscelata con detergenti.
Il getto d’acqua fredda è indicato per rimuovere lo sporco dai muri esterni, dalle pavimentazioni, dalle piastrelle, per liberare condotte e grondaie dalle ostruzioni e per ripulire la carrozzeria di automobili, moto, tagliaerba e altri mezzi. La bassa temperatura dell’acqua, unita alla giusta pressione, aiuta infatti a rimuovere residui di fango, erba, insetti dalla carrozzeria senza rovinarne la vernice.
Rispetto ai modelli con getto d’acqua calda, le idro pulitrici a freddo sono più compatte. Alimentate da energia elettrica offrono comunque ottime restazioni, raggiungendo anche valori di 180 bar e oltre 500 litri/ora.
Noleggio e Vendita idropulitrici
La scelta della tipologia di idropulitrice dipende dall’utilizzo che si intende farne: le macchine a freddo sono più piccole, pratiche ed economiche ma risultano poco utili contro lo sporco ostinato e non idrosolubile. Quelle a caldo, più complesse e costose ma anche più versatili, sono invece l’ideale per un uso professionale e industriale.
Oltre all’acquisto, molte aziende preferiscono optare per il noleggio di idropulitrici e lavapavimenti industriali.
MGA offre macchine per la pulizia industriale in vendita diretta o a noleggio per brevi, medi e lunghi periodi.
Se sei alla ricerca di un’idropulitrice professionale non esitare a contattarci compilando il modulo sottostante. Ti forniremo consulenza e preventivi senza impegno per trovare la migliore macchina per le tue esigenze.
Potrebbe anche interessarti:
Reverse Assist Camera Linde MH: Ai Camera per la sicurezza in magazzino
La sicurezza nel magazzino è una priorità che non può essere trascurata. Con l'obiettivo di ridurre gli incidenti e migliorare l'efficienza, Linde Material Handling ha introdotto una soluzione rivoluzionaria: la Reverse Assist Camera. In [...]
Linde MH lancia i nuovi modelli X & E: potenza senza emissioni
Linde Material Handling presenta i nuovi modelli X e E, potenti carrelli elevatori elettrici che offrono prestazioni paragonabili a quelli a gas o diesel, garantendo comfort e sicurezza superiori. La gamma X si arricchisce [...]
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti Linde Material Handling (MH) ha ampliato il suo portafoglio di prodotti intralogistici con il robot mobile autonomo Linde C-MATIC HP e la piattaforma cloud AnyFleet, portando sul [...]
Guida ergonomica del carrello elevatore – senza volante
Un nuovo concetto di sterzo per carrelli elevatori da Linde MH Come può la guida dei carrelli elevatori diventare ancora più ergonomica? Per rispondere a questa domanda, Linde Material Handling (MH) ha presentato il [...]