VENDITA - NOLEGGIO - ASSISTENZA | +39 0143 80169 | info@mgacarrelli.it

Idropulitrice a caldo o a freddo: quale scegliere?

Home » News » Idropulitrice a caldo o a freddo: quale scegliere?

L’idropulitrice è sempre più utilizzata in ambito professionale e industriale per togliere completamente anche lo sporco più ostinato grazie alla potenza del vapore acqueo. Si tratta di un macchinario nato da pochi anni, che tuttavia è riuscito a ritagliarsi una fetta di mercato importante. Le idropulitrici industriali di oggi sono molto compatte e facili da maneggiare.

Una macchina idropulitrice consente infatti di igienizzare perfettamente qualsiasi superficie grazie al vapore acqueo. Quando si pensa all’acquisto o noleggio di macchinari per la pulizia dei pavimenti come le idropulitrici,  la principale questione è capire se sia meglio un’idropulitrice a caldo o a freddo.

Il funzionamento di un’idropulitrice industriale

Le idroupilitrici industriali emettono un getto di acqua ad elevata pressione che aiuta a rimuovere lo sporco e le incrostazioni da tubi, muri, mezzi, macchinari, pavimenti e ogni altra superficie che necessiti di pulizia.

Solitamente la macchina è dotata di una lancia, una pistola o delle testine per adattarsi alle diverse superfici e alle necessità di pulizia. A seconda del modello, un’idropulitrice può emettere acqua calda o fredda.

La temperatura dell’acqua è l’elemento chiave per il funzionamento di un’idropulitrice. Vediamo quindi le differenze tra queste due versioni.

Idropulitrici a caldo

L’idropulitrice a caldo è la più indicata in caso di sporco ostinato, come spesso avviene negli ambienti industriali.

L’acqua calda (da sola oppure miscelata con detergenti e sgrassanti) aiuta a ripulire in breve tempo le superfici e i pavimenti di officine e magazzini, eliminare i residui di grasso o carburanti e liberare la carrozzeria dei mezzi da lavoro e dei macchinari da ogni impurità.

La sua efficacia si riscontra soprattutto dove vi è dello sporco non idrosolubile: il getto di questi macchinari emette acqua e vapore a temperature vicine ai 140 °C e consente di sciogliere le macchie di grasso con facilità.

Le idropulitrici industriali a caldo sono alimentate tramite energia elettrica o carburante e hanno una portata elevata (anche di 900 litri l’ora). Dotate di ruote, possono avere anche dimensioni importanti.

Il vantaggio delle idropulitrici a caldo è che spesso sono dotate di termostato: ciò permette di utilizzarle anche come idropulitrici a freddo.

Idropulitrici a freddo

L’idropulitrice a freddo è quella che solitamente viene utilizzata in casa o all’interno di uffici, alberghi e locali commerciali. Il macchinario emette acqua pura a temperatura ambiente che può essere miscelata con detergenti.

Il getto d’acqua fredda è indicato per rimuovere lo sporco dai muri esterni, dalle pavimentazioni, dalle piastrelle, per liberare condotte e grondaie dalle ostruzioni e per ripulire la carrozzeria di automobili, moto, tagliaerba e altri mezzi. La bassa temperatura dell’acqua, unita alla giusta pressione, aiuta infatti a rimuovere residui di fango, erba, insetti dalla carrozzeria senza rovinarne la vernice.

Rispetto ai modelli con getto d’acqua calda, le idro pulitrici a freddo sono più compatte. Alimentate da energia elettrica offrono comunque ottime restazioni, raggiungendo anche valori di 180 bar e oltre 500 litri/ora.

Noleggio e Vendita idropulitrici

La scelta della tipologia di idropulitrice dipende dall’utilizzo che si intende farne: le macchine a freddo sono più piccole, pratiche ed economiche ma risultano poco utili contro lo sporco ostinato e non idrosolubile. Quelle a caldo, più complesse e costose ma anche più versatili, sono invece l’ideale per un uso professionale e industriale.

Oltre all’acquisto, molte aziende preferiscono optare per il noleggio di idropulitrici e lavapavimenti industriali.

MGA offre macchine per la pulizia industriale in vendita diretta o a noleggio per brevi, medi e lunghi periodi.

Se sei alla ricerca di un’idropulitrice professionale non esitare a contattarci compilando il modulo sottostante. Ti forniremo consulenza e preventivi senza impegno per trovare la migliore macchina per le tue esigenze.

Potrebbe anche interessarti:

Le soluzioni Linde per la riorganizzazione del magazzino post Covid-19

Luglio 30th, 2020|Carrelli elevatori, News|

Ci sono settori che hanno subito un forte cambiamento a seguito del lockdown causato da Covid-19 ma che sono poi tornati a regime senza forti cambiamenti; altre realtà come ad esempio l’intralogistica hanno subito una [...]

Settore giardinaggio: la crescita del settore e i mezzi utili per la movimentazione merci

Maggio 7th, 2020|Carrelli elevatori, News|

Il giardinaggio è un settore in pieno sviluppo, un mercato in crescita che necessita di essere supportato con i migliori mezzi. Siamo nell'era dei nuovi trend, dei piccoli orti casalinghi e delle piante da [...]

2021-03-04T13:44:11+01:00