L’aggiornamento patentino da carrellista è obbligatorio in tutta Italia in quanto una corretta formazione risulta tra gli aspetti più importanti per un carrellista, sia dal punto di vista della sicurezza che da quello legislativo.
In relazione al DLGS. 81/2008 e alla Conferenza Stato Regioni del 22/02/2012, infatti, tutti gli operatori di qualsiasi azienda o settore industriale sono tenuti a conseguire il patentino per l’abilitazione alla conduzione di un carro elevatore.
Questa certificazione, oltre ad attestare l’adeguata conoscenza tecnica del mezzo e delle normative da parte dell’operatore, costituisce un requisito indispensabile per la stipula di contratti assicurativi contro gli infortuni sul lavoro.
Per questi motivi, la formazione e preparazione del carrellista deve essere regolarmente aggiornata e certificata attraverso il rinnovo del patentino muletti alla scadenza.
Aggiornamento patentino carrellista: quando si deve rinnovare il patentino per la guida dei carrelli?
Il patentino per l’abilitazione alla guida dei carrelli elevatori ha una durata di 5 anni a partire dalla data del conseguimento.
Il corso è quindi obbligatorio per tutti coloro che hanno già eseguito l’aggiornamento con la nuova normativa entrata in vigore nel Febbraio 2013 e sono prossimi alla scadenza dei 5 anni dall’ultimo esame.
Della durata di 4 ore, il corso di aggiornamento per carrellisti comprende una parte teorica e una pratica sui seguenti argomenti:
- norme vigenti in materia
- controllo e manutenzione
- utilizzo in sicurezza
- nozioni di guida
- nozioni sulla protezione personale (Dispositivi di Protezione Individuali) e la prevenzione dei rischi
Patentino muletto in scadenza? Contattaci!
Se devi rinnovare il patentino da carrellista, scopri di più sui nostri corsi di formazione e aggiornamento per carrellisti in Liguria e nelle province di Asti e Alessandria.
Per una consulenza o per maggiori informazioni, compila il modulo di contatto.
Ti ricontatteremo entro 24 ore per fornirti tutti i dettagli di cui hai bisogno!
Potrebbe anche interessarti:
Reverse Assist Camera Linde MH: Ai Camera per la sicurezza in magazzino
La sicurezza nel magazzino è una priorità che non può essere trascurata. Con l'obiettivo di ridurre gli incidenti e migliorare l'efficienza, Linde Material Handling ha introdotto una soluzione rivoluzionaria: la Reverse Assist Camera. In [...]
Linde MH lancia i nuovi modelli X & E: potenza senza emissioni
Linde Material Handling presenta i nuovi modelli X e E, potenti carrelli elevatori elettrici che offrono prestazioni paragonabili a quelli a gas o diesel, garantendo comfort e sicurezza superiori. La gamma X si arricchisce [...]
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti Linde Material Handling (MH) ha ampliato il suo portafoglio di prodotti intralogistici con il robot mobile autonomo Linde C-MATIC HP e la piattaforma cloud AnyFleet, portando sul [...]
Guida ergonomica del carrello elevatore – senza volante
Un nuovo concetto di sterzo per carrelli elevatori da Linde MH Come può la guida dei carrelli elevatori diventare ancora più ergonomica? Per rispondere a questa domanda, Linde Material Handling (MH) ha presentato il [...]