VENDITA - NOLEGGIO - ASSISTENZA | +39 0143 80169 | info@mgacarrelli.it

Affitto cestello elevatore: cosa sapere

Home » News » Affitto cestello elevatore: cosa sapere

Tutte le piattaforme di lavoro mobili elevabili come il cestello elevatore, sono fondamentali all’interno delle imprese edili, delle agenzie di traslochi e delle aziende di manutenzione.

Sono un tipo di strumentazione che permette di lavorare in quota in sicurezza, senza il bisogno di dover montare una struttura fissa.

Per questo motivo l’affitto del cestello elevatore diventa importantissimo per ottimizzare i tempi di realizzazione dei lavori ed eseguirli senza mettere in pericolo gli operatori.

Esistono diverse tipologie di PLE (piattaforme di lavoro mobili elevabili), ognuna con caratteristiche diverse. Di seguito, ti aiuteremo a capire quali valutazioni fare per scegliere il cestello elevatore più adatto alle tue esigenze.

Cestello elevatore e PLE in affitto: le caratteristiche 

Quando si affitta una PLE bisogna tener conto di diversi parametri e aspetti, tra i più importanti ci sono le dimensioni e l’alimentazione.

Le dimensioni

Con le dimensioni ci riferiamo all’ingombro che la piattaforma sviluppa nel suo raggio d’azione. Se bisogna eseguire piccoli lavori di manutenzione in un’azienda, è consigliabile optare per una piattaforma compatta e agile.

Solitamente i corridoi all’interno dell’impresa sono stretti, per questo motivo occorre una PLE di dimensioni contenute che riesca a passare sotto le porte e muoversi senza ostacoli.

Per i lavori più pesanti, è necessaria una piattaforma aerea verticale solida e potente che abbia una capacità di carico maggiore e riesca a raggiungere altezze elevate.

Il cestello deve essere molto ampio per sollevare più operai e può essere utile il sistema di auto-livellamento, se si devono eseguire dei lavori in condizioni di pendenza.

L’alimentazione

Il tipo di motore della piattaforma è importante sia dall’aspetto della rumorosità che da quello dell’impatto ambientale. Sul mercato si trovano modelli a gasolio, elettrici e cestelli elevatori a doppia alimentazione (elettrica-diesel).

Per scegliere il cestello elevatore da noleggiare bisogna conoscere il luogo in cui verranno eseguite le operazioni: se i lavori avvengono in spazi piccoli e chiusi, meglio preferire un prodotto silenzioso ed ecosostenibile come i modelli con motore elettrico.

Per i lavori in cantiere o su pavimentazioni meno regolari, meglio scegliere cestelli elevatori a gasolio in grado di offrire maggiore potenza. 

I modelli a doppia alimentazione sono molto versatili, poiché in base al luogo in cui vengono utilizzati e alle necessità, è possibile scegliere se usarli a gasolio o in modalità elettrica.

Tipi di piattaforme

È importante valutare con attenzione la tipologia di piattaforme elevabili per trovare quella adatta al tipo di lavoro da fare:

  • Piattaforme a colonna: indicate nel settore industriale, sono una buona alternativa alle PLE articolate, per via delle dimensioni contenuti e la capacità di muoversi agevolmente in spazi ristretti.
  • Piattaforme a pantografo: hanno bracci a forma di rombo, sono perfette sia per ambienti esterni che interni. Molto silenziose, grazie alla loro versatilità, riescono a svilupparsi in verticale.
  • Piattaforme telescopiche: riescono a raggiungere punti che richiedono un elevato sbraccio orizzontale.
  • Piattaforme autocarrate: sono ideali per chi ha bisogno di eseguire dei lavori brevi e in diverse località. Le piattaforme autocarrate fino a 25 metri possono essere noleggiate senza l’operatore e utilizzate autonomamente con la patente B.
  • Piattaforme ragno cingolate: si usano soprattutto nell’edilizia e nel giardinaggio. Hanno un metodo di stabilizzazione che assicura il livellamento anche su superfici con pendenza molto marcata.

Richiedi un cestello elevatore a noleggio

Se stai pensando al noleggio camion con cestello, la nostra azienda MGA opera nelle province di Asti, Alessandria, Genova, Imperia e Savona ed è in grado di accogliere qualsiasi richiesta.

Siamo specializzati nel noleggio di furgoni, piattaforme aeree, ribaltabili, cestelli elevatori, escavatori e telonati.

Grazie alla nostra lunga esperienza, possiamo aiutarti a scegliere la strumentazione migliore in base alle esigenze di utilizzo.

Per informazioni sui prezzi di noleggio del cestello elevatore e su tutte le altre piattaforme aeree mobili puoi contattarci compilando il form qui sotto. I nostri tecnici sono a disposizione per un preventivo gratuito.

Potrebbe anche interessarti:

Le soluzioni Linde per la riorganizzazione del magazzino post Covid-19

Luglio 30th, 2020|Carrelli elevatori, News|

Ci sono settori che hanno subito un forte cambiamento a seguito del lockdown causato da Covid-19 ma che sono poi tornati a regime senza forti cambiamenti; altre realtà come ad esempio l’intralogistica hanno subito una [...]

Settore giardinaggio: la crescita del settore e i mezzi utili per la movimentazione merci

Maggio 7th, 2020|Carrelli elevatori, News|

Il giardinaggio è un settore in pieno sviluppo, un mercato in crescita che necessita di essere supportato con i migliori mezzi. Siamo nell'era dei nuovi trend, dei piccoli orti casalinghi e delle piante da [...]

2021-03-18T09:43:05+01:00