Tutte le piattaforme di lavoro mobili elevabili come il cestello elevatore, sono fondamentali all’interno delle imprese edili, delle agenzie di traslochi e delle aziende di manutenzione.
Sono un tipo di strumentazione che permette di lavorare in quota in sicurezza, senza il bisogno di dover montare una struttura fissa.
Per questo motivo l’affitto del cestello elevatore diventa importantissimo per ottimizzare i tempi di realizzazione dei lavori ed eseguirli senza mettere in pericolo gli operatori.
Esistono diverse tipologie di PLE (piattaforme di lavoro mobili elevabili), ognuna con caratteristiche diverse. Di seguito, ti aiuteremo a capire quali valutazioni fare per scegliere il cestello elevatore più adatto alle tue esigenze.
Cestello elevatore e PLE in affitto: le caratteristiche
Quando si affitta una PLE bisogna tener conto di diversi parametri e aspetti, tra i più importanti ci sono le dimensioni e l’alimentazione.
Le dimensioni
Con le dimensioni ci riferiamo all’ingombro che la piattaforma sviluppa nel suo raggio d’azione. Se bisogna eseguire piccoli lavori di manutenzione in un’azienda, è consigliabile optare per una piattaforma compatta e agile.
Solitamente i corridoi all’interno dell’impresa sono stretti, per questo motivo occorre una PLE di dimensioni contenute che riesca a passare sotto le porte e muoversi senza ostacoli.
Per i lavori più pesanti, è necessaria una piattaforma aerea verticale solida e potente che abbia una capacità di carico maggiore e riesca a raggiungere altezze elevate.
Il cestello deve essere molto ampio per sollevare più operai e può essere utile il sistema di auto-livellamento, se si devono eseguire dei lavori in condizioni di pendenza.
L’alimentazione
Il tipo di motore della piattaforma è importante sia dall’aspetto della rumorosità che da quello dell’impatto ambientale. Sul mercato si trovano modelli a gasolio, elettrici e cestelli elevatori a doppia alimentazione (elettrica-diesel).
Per scegliere il cestello elevatore da noleggiare bisogna conoscere il luogo in cui verranno eseguite le operazioni: se i lavori avvengono in spazi piccoli e chiusi, meglio preferire un prodotto silenzioso ed ecosostenibile come i modelli con motore elettrico.
Per i lavori in cantiere o su pavimentazioni meno regolari, meglio scegliere cestelli elevatori a gasolio in grado di offrire maggiore potenza.
I modelli a doppia alimentazione sono molto versatili, poiché in base al luogo in cui vengono utilizzati e alle necessità, è possibile scegliere se usarli a gasolio o in modalità elettrica.
Tipi di piattaforme
È importante valutare con attenzione la tipologia di piattaforme elevabili per trovare quella adatta al tipo di lavoro da fare:
- Piattaforme a colonna: indicate nel settore industriale, sono una buona alternativa alle PLE articolate, per via delle dimensioni contenuti e la capacità di muoversi agevolmente in spazi ristretti.
- Piattaforme a pantografo: hanno bracci a forma di rombo, sono perfette sia per ambienti esterni che interni. Molto silenziose, grazie alla loro versatilità, riescono a svilupparsi in verticale.
- Piattaforme telescopiche: riescono a raggiungere punti che richiedono un elevato sbraccio orizzontale.
- Piattaforme autocarrate: sono ideali per chi ha bisogno di eseguire dei lavori brevi e in diverse località. Le piattaforme autocarrate fino a 25 metri possono essere noleggiate senza l’operatore e utilizzate autonomamente con la patente B.
- Piattaforme ragno cingolate: si usano soprattutto nell’edilizia e nel giardinaggio. Hanno un metodo di stabilizzazione che assicura il livellamento anche su superfici con pendenza molto marcata.
Richiedi un cestello elevatore a noleggio
Se stai pensando al noleggio camion con cestello, la nostra azienda MGA opera nelle province di Asti, Alessandria, Genova, Imperia e Savona ed è in grado di accogliere qualsiasi richiesta.
Siamo specializzati nel noleggio di furgoni, piattaforme aeree, ribaltabili, cestelli elevatori, escavatori e telonati.
Grazie alla nostra lunga esperienza, possiamo aiutarti a scegliere la strumentazione migliore in base alle esigenze di utilizzo.
Per informazioni sui prezzi di noleggio del cestello elevatore e su tutte le altre piattaforme aeree mobili puoi contattarci compilando il form qui sotto. I nostri tecnici sono a disposizione per un preventivo gratuito.
Potrebbe anche interessarti:
Reverse Assist Camera Linde MH: Ai Camera per la sicurezza in magazzino
La sicurezza nel magazzino è una priorità che non può essere trascurata. Con l'obiettivo di ridurre gli incidenti e migliorare l'efficienza, Linde Material Handling ha introdotto una soluzione rivoluzionaria: la Reverse Assist Camera. In [...]
Linde MH lancia i nuovi modelli X & E: potenza senza emissioni
Linde Material Handling presenta i nuovi modelli X e E, potenti carrelli elevatori elettrici che offrono prestazioni paragonabili a quelli a gas o diesel, garantendo comfort e sicurezza superiori. La gamma X si arricchisce [...]
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti Linde Material Handling (MH) ha ampliato il suo portafoglio di prodotti intralogistici con il robot mobile autonomo Linde C-MATIC HP e la piattaforma cloud AnyFleet, portando sul [...]
Guida ergonomica del carrello elevatore – senza volante
Un nuovo concetto di sterzo per carrelli elevatori da Linde MH Come può la guida dei carrelli elevatori diventare ancora più ergonomica? Per rispondere a questa domanda, Linde Material Handling (MH) ha presentato il [...]