VENDITA - NOLEGGIO - ASSISTENZA | +39 0143 80169 | info@mgacarrelli.it

Organizzare un magazzino efficiente: alcuni consigli

Home » News » Organizzare un magazzino efficiente: alcuni consigli

Come organizzare un magazzino?

Si tratta di una domanda che richiede una risposta alquanto articolata: sono molti gli aspetti da progettare, da tenere monitorati e altri da riadattare.

Organizzare un magazzino non è un’attività che si alimenta “a tentativi”; richiede competenze specifiche che permettano di definire degli standard capaci di garantire il mantenimento dei miglioramenti ottenuti di volta in volta.

Nei prossimi paragrafi analizzeremo una tecnica di sviluppo e miglioramento dei risultati per poi concludere con alcuni passaggi (una vera e propria check list) da analizzare per organizzare al meglio un magazzino.

Minimizzare gli errori per organizzare al meglio un magazzino

Se un processo logistico di magazzino ottiene una battuta d’arresto significa che incomprensioni, inaffidabilità o instabilità si sono intromessi in uno degli step della procedura.

Organizzare un magazzino in maniera efficiente significa anche evitare il ripetersi di errori e quindi anche un’analisi puntuale che ne riconosca la fonte.

Il metodo Kaizen è l’insieme di quelle tecniche che permettono di analizzare e poi migliorare le performance operative. Si tratta di una tecnica che mette al primo posto il cambiamento continuo e che prevede, ad ogni singolo giorno, la ricerca di perfezionamento.

Secondo questo metodo, l’errore (la radice) è il difetto che non permette lo sviluppo e il miglioramento delle attività. Una fase investigativa permette di individuare la radice; l’azione correttiva corrisponde all’estirpazione dell’errore.

L’organizzazione del magazzino richiede quindi diverse fasi, passando dall’analisi fino ad arrivare al metodo di eliminazione totale dell’errore; questa tecnica permetterà di ridurre gli sprechi e di far sì che il miglioramento diventi parte della cultura aziendale e del magazzino.

I passaggi da seguire per progettare l’organizzazione di un magazzino

Una volta compreso il mood con il quale approcciare l’organizzazione del magazzino, è importante capire quali sono i capisaldi della progettazione da tenere a mente.

Ecco una check list delle attività di magazzino da programmare per operare in un ambiente altamente performante:

  • Avere sempre a mente gli spazi a disposizione.
  • Schedare le merci, capire come andranno stoccate e quali sono le strutture più adatte ad accoglierle.
  • Decidere la tipologia e le dimensioni delle scaffalature.
  • Decidere quali sono i carrelli elevatori da usare per la movimentazione più rapida ed efficiente delle merci (vedi l’esempio di Integra che ha scelto i carrelli elevatori MGA per organizzare le attività del magazzino).
  • Adottare un personale con esperienza tale da prendere decisioni risolutive anche in situazioni d’emergenza.
  • Analizzare nel modo più preciso e rapido possibile il flusso delle merci in entrata e in uscita.
  • Ottenere le informazioni e i dati da un software gestionale.
  • Rivedere tutti i sistemi di sicurezza di magazzino.

Realizza il tuo magazzino con MGA

MGA propone i migliori carrelli da magazzino e transpallet Linde in vendita o a noleggio. Come concessionario unico Linde MH per Liguria e il Basso Piemonte forniamo ogni soluzione su misura, affiancandoti con i nostri tecnici specializzati anche con la manutenzione ai carrelli e la fornitura di ricambi originali. Oltre ai carrelli elevatori, da MGA trovi soluzioni per le tue scaffalature metallichescaffali portapallet da magazzino, le macchine per la puliziacapannoni in pvcportoni industriali per la chiusura delle tue aree coperte o la divisione degli ambienti interni.

Se stai progettando il tuo magazzino in provincia di Asti, Alessandria, Genova, Imperia e Savona affidati all’esperienza di MGA.

Compila ora il modulo di contatto. Risposta immediata e gratuita in 24 ore!

Potrebbe anche interessarti:

Massimizzare gli spazi di magazzino: quale carrello scegliere

maggio 21st, 2020|Carrelli elevatori, News|

Spesso si sente parlare di spazi ridotti all’interno dei magazzini di micro e piccole imprese. Ai giorni d'oggi anche le aziende più piccole hanno a che fare con grandi volumi di merci da gestire [...]

Settore giardinaggio: la crescita del settore e i mezzi utili per la movimentazione merci

maggio 7th, 2020|Carrelli elevatori, News|

Il giardinaggio è un settore in pieno sviluppo, un mercato in crescita che necessita di essere supportato con i migliori mezzi. Siamo nell'era dei nuovi trend, dei piccoli orti casalinghi e delle piante da [...]

Movimentazione nei cantieri: i carrelli elevatori da cantiere per lavorare in sicurezza

aprile 9th, 2020|Carrelli elevatori|

Quando si parla di movimentazione di materiali all’interno di cantieri bisogna tenere in considerazione che esistono molte più criticità rispetto a quelle presenti in magazzino. Primo su tutti la stabilità del terreno. I carrelli elevatori e [...]

2020-05-28T08:30:11+00:00

Costruiremo insieme una nuova normalità