VENDITA - NOLEGGIO - ASSISTENZA | +39 0143 80169 | [email protected]

Macchine pulizia industriale: quando conviene l’acquisto o il noleggio

Home » News » Macchine pulizia industriale: quando conviene l’acquisto o il noleggio

La pulizia è una priorità in casa come al lavoro. Cambiano solo gli strumenti, piccoli e pratici per uso domestico, tecnici e professionali in ambito aziendale. Come per tutti i tipi di macchinari, anche le macchine per la pulizia industriale (lavapavimenti, motoscope, aspirapolveri) sono disponibili con soluzioni di acquisto o noleggio, un dilemma che può mettere in difficoltà chi deve prendere decisioni strategiche.

Il problema riguarda tutti le attività commerciali e la piccola-grande impresa. Ogni ambiente di lavoro infatti ha bisogno di mantenersi pulito. È vero: alcuni richiedono meno attenzione di altri, come i magazzini o i reparti di produzione, che non accolgono la clientela e tendono naturalmente a sporcarsi. Pulizia però non significa per forza lucidare le superfici, bensì mantenere l’area lavorativa sicura, produttiva e in linea con l’immagine aziendale.

Per questo motivo, prima o poi, ogni business deve fare i conti con questo aut aut: meglio acquistare o noleggiare macchine per la pulizia industriale? Proviamo a fare un po’ di chiarezza su entrambe le soluzioni, cercando di capire quando investire o semplicemente prendere in prestito.

Cos’è una macchina per la pulizia industriale

Soffermiamoci brevemente su cos’è una macchina per la pulizia industriale, oggetto del dilemma di molti imprenditori. Il termine racchiude tutta la categoria di attrezzature professionali impiegate per lo più in contesti industriali o grandi spazi commerciali per mantenere pulite superfici e arredi.

Sono macchine per la pulizia industriale i mezzi lavasciuga o i lavapavimenti, le monospazzole, le motoscope elettriche, le idropulitrici o gli aspiratori. In generale, si tratta di strumenti di medie-grandi dimensioni, a spinta o con operatore a bordo, realizzati per ripulire velocemente ampie superfici, ottimizzando tempo, acqua ed energia.

macchine pulizia industriale

Di solito vengono usate nei reparti o nelle aree di stoccaggio (da qui il termine industriale), ma alcune macchine vengono impiegate anche in strutture alberghiere, negozi, centri commerciali, supermercati, stazioni, porti, uffici pubblici, ospedali e altro ancora. In sintesi, ovunque sia necessario pulire delle superfici a fondo, di grandi dimensioni o più volte al giorno.

Chiarito il concetto di macchina per la pulizia industriale e tutte le tipologie che comprende, vediamo cosa implica noleggiare o acquistare uno di questi macchine.

Noleggio macchinari pulizia

Noleggiare qualsiasi tipo di attrezzatura comporta sempre un investimento iniziale minore, anche per le macchine di pulizia industriali. Molti però confondono l’esborso iniziale più piccolo con la convenienza: non sempre le due coincidono, come vedremo più avanti.

Il noleggio di lavasciuga e lavapavimenti ha però l’indubbio vantaggio di non portare oneri in termini di proprietà e di cambiare la macchina per lavaggio pavimenti con una certa flessibilità. In altre parole il mezzo non è mai obsoleto, ma può sempre essere sostituito con un prodotto più all’avanguardia.

I noleggi delle macchine per la pulizia vengono forniti con diverse formule contrattuali, che includono o meno l’assistenza o la revisione periodica in base agli accordi con il fornitore. Inoltre hanno una durata variabile a seconda delle esigenze del cliente:

  • noleggio a breve termine, per una pulizia di pochi giorni;
  • noleggio medio termine, della durata di qualche mese;
  • noleggio a lungo termine, variabile a seconda della frequenza con cui si ha necessità di effettuare le operazioni di pulizia.

Acquisto macchine per lavaggio pavimenti

La formula dell’acquisto prevede la stipula di un contratto di vendita vero e proprio e un investimento iniziale più importante. Comprare una macchina per la pulizia industriale permette di avere un mezzo lavapavimenti sempre disponibile, svincolato dalla disponibilità di fornitori terzi.

Un altro aspetto importante è la possibilità di contenere la spesa sfruttando bonus e agevolazioni fiscali, come il superammortamento 2019 o altri sgravi che permettono di rientrare facilmente nell’investimento.

Bisogna considerare però che un mezzo lavasciuga è soggetto a usura e ha bisogno di controllo, manutenzione ed eventuali interventi di riparazione come ogni macchina di proprietà.

Comprare o noleggiare? Come decidere

Veniamo al dunque. Meglio comprare o noleggiare una macchina per la pulizia? La risposta non è univoca: dipende da una serie di molteplici variabili.

Dire che il noleggio è più conveniente dell’acquisto perché più economico è scorretto. Infatti l’affitto è la soluzione migliore solo alla luce dei fattori in gioco, tra i quali:

  • frequenza di utilizzo;
  • dimensione degli spazi;
  • valore della macchina lavasciuga;
  • costi di manutenzione;
  • usura.

Se per esempio occorre pulire pochi metri quadrati di superficie, forse è più conveniente optare per un noleggio, in modo da non avere in bilancio un costo non ammortizzato.

Se invece hai a che fare con capannoni e spazi di migliaia di metri quadri, l’acquisto di un lavapavimenti verrebbe ammortato maggiormente, in quanto la frequenza d’utilizzo e la dimensione del locale ne giustificherebbero il costo.

Macchine pulizia industriale: chiedi a MGA

MGA supporta le imprese del territorio per mantenere gli ambienti di lavoro puliti e sicuri.

Per le aziende della Liguria e del Basso Piemonte, con soluzioni su misura per ottimizzare il lavoro e migliorare la sicurezza. I tecnici MGA propongono la vendita e il noleggio di lavapavimenti, idropulitrici, monospazzole, spazzatrici e altri macchinari a seconda delle tue esigenze.

Se cerchi una soluzione per la pulizia industriale della tua attività ad AstiAlessandriaGenovaImperia e Savona affidati all’esperienza di MGA.

Compila ora il modulo di contatto. Risposta immediata e gratuita in 24 ore!

Compila il modulo per maggiori informazioni

MGA opera come concessionario unico nelle province di AL - AT - GE - IM - SV

Accetto il trattamento dei miei dati inseriti sul seguente modulo per le finalità descritte nella normativa sulla privacy di mgacarrellielevatori.com.


Potrebbe anche interessarti:

Carrelli controbilanciati Linde: la nuova generazione interconnessa e efficiente

novembre 14th, 2019|Carrelli elevatori, News|

Linde lancia la sua nuova gamma di carrelli controbilanciati alzando ancora l’asticella delle performance, della tecnologia e della sostenibilità. I modelli della serie 1202, che comprende le versioni da H20 fino a H35, sono collegabili [...]

2019-07-11T09:21:41+00:00