Pulizia industriale: perché può ottimizzare la produzione
All’interno di magazzini e reparti produttivi velocità e organizzazione sono le parole d’ordine quotidiane. Il layout dell’impianto, la motivazione dei dipendenti e una buona gestione logistica e strategica sono fondamentali per il loro raggiungimento, ma non bastano. Perché un ambiente di lavoro abbia queste caratteristiche devono verificarsi anche altre condizioni, e una delle più sottovalutate è la pulizia.
Mantenere in ordine e lavate le superfici può fare realmente la differenza tra un’area ottimizzata e una mal gestita. Per molti imprenditori, però, investire nella pulizia industriale può ancora sembrare un costo fine a se stesso. In molti settori, invece, porta notevoli benefici a tutto l’impianto e alla catena operativa. Ecco perché.
Pulizia industriale: come ottimizza la produzione
Nelle fasi di produzione vengono spesso prodotti materiali di scarto di vario genere: polveri, olii, grasso, truccioli, pezzi di grossa taglia e altro ancora. Se non smaltiti tempestivamente, l’accumulo di questi rifiuti può rallentare i processi aziendali.
Per questo ogni azienda, oltre a ridurre la produzione di scarti, dovrebbe attrezzarsi per la loro rimozione attraverso l’utilizzo di spazzatrici industriali. Un’area sgombra da ogni tipo di materiale improduttivo migliora i tassi di rendimento, riducendo i costi di fermo.
Detriti e fuoriuscite di liquidi possono anche causare delle problematiche alla qualità dei prodotti lavorati, con conseguenti perdite in valore, spreco di risorse e tempo. Eliminare dalle superfici questi agenti con regolarità (giornalmente o alla fine di ogni turno) mantiene intatto il prodotto e l’efficienza delle attività lavorative.
Ambiente pulito, ambiente ottimizzato. Anche in magazzino
La pulizia industriale migliora non solo la produzione, la longevità delle macchine e la salute del bene lavorato, ma anche la sicurezza degli operatori. Un reparto libero da tracce oleose, scatole, truccioli e altro sporco è anche un ambiente più sicuro, senza problemi d’inciampo o rischi alle vie respiratorie.
In un contesto di magazzino, invece, uno spazio pulito agevola le manovre dei carrelli elevatori, permettendo ai mezzi di prelevare e movimentare più facilmente le unità di carico, riducendo il pericolo di incidenti o infortuni.
Un investimento nella pulizia industriale, pertanto, si recupera con il tempo attraverso l’incremento dei tassi di efficienza dello stabilimento, l’aumento della sicurezza e la riduzione degli sprechi.
Macchine per la pulizia industriale: chiedi a MGA
MGA ti mette a disposizione in vendita o a noleggio i migliori macchinari per la pulizia industriale in Liguria e Basso Piemonte con una soluzione su misura e affiancandoti con i nostri tecnici specializzati.
Se hai bisogno di una macchina per la pulizia industriale ad Asti, Alessandria, Genova, Imperia e Savona affidati all’esperienza di MGA.
Compila ora il modulo di contatto. Risposta immediata e gratuita in 24 ore!
Potrebbe anche interessarti:
Reverse Assist Camera Linde MH: Ai Camera per la sicurezza in magazzino
La sicurezza nel magazzino è una priorità che non può essere trascurata. Con l'obiettivo di ridurre gli incidenti e migliorare l'efficienza, Linde Material Handling ha introdotto una soluzione rivoluzionaria: la Reverse Assist Camera. In [...]
Linde MH lancia i nuovi modelli X & E: potenza senza emissioni
Linde Material Handling presenta i nuovi modelli X e E, potenti carrelli elevatori elettrici che offrono prestazioni paragonabili a quelli a gas o diesel, garantendo comfort e sicurezza superiori. La gamma X si arricchisce [...]
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti
Linde C-MATIC HP autonomo per applicazioni esigenti Linde Material Handling (MH) ha ampliato il suo portafoglio di prodotti intralogistici con il robot mobile autonomo Linde C-MATIC HP e la piattaforma cloud AnyFleet, portando sul [...]
Guida ergonomica del carrello elevatore – senza volante
Un nuovo concetto di sterzo per carrelli elevatori da Linde MH Come può la guida dei carrelli elevatori diventare ancora più ergonomica? Per rispondere a questa domanda, Linde Material Handling (MH) ha presentato il [...]