VENDITA - NOLEGGIO - ASSISTENZA | +39 0143 80169 | info@mgacarrelli.it

Nuove agevolazioni 2020 – Ecco i bonus fiscali per gli investimenti

Home » News » Nuove agevolazioni 2020 – Ecco i bonus fiscali per gli investimenti

Per l’acquisto di nuove attrezzature industriali, a supporto delle imprese italiane, sono state approvate le misure inserite nella nuova legge di Bilancio 2020.

In primis la notizia della proroga della nuova legge Sabatini 2020 MISE, il bonus sui beni strumentali a sostegno dell’aumento della produttività delle piccole e medie imprese italiane.

L’altro grande emendamento prevede l’abolizione del super e iper ammortamento 2019 e l’introduzione del nuovo credito d’imposta.

Cosa prevedono, nello specifico, le novità 2020? Scopriamolo assieme.

Proroga alla Legge Sabatini 2020 MISE

Nel 2020, l’investimento nell’acquisto di nuovi carrelli, attrezzature e mezzi per il magazzino prevede un bonus. Come per il 2019, anche quest’anno è stata introdotta la manovra che permette un sostegno per le piccole e medie imprese e non mancano le novità.

Rispetto all’anno scorso, la Legge Sabatini 2020 prevede tre grandi novità:

  • abolizione del limite dei 2 milioni di euro per gli investimenti;
  • erogazione del contributo in un’unica soluzione se l’investimento non supera i 100 mila euro;
  • +5% del contributo per le piccole imprese e +3,575% per le medie imprese.

Il bonus della Legge Sabatini viene riconosciuto tramite un contributo a copertura degli interessi sui finanziamenti bancari per l’acquisto di beni strumentali, come i carrelli elevatori.

I beni strumentali acquistabili tramite bonus della Legge Sabatini 2020 sono i macchinari, le attrezzature, gli impianti, i beni strumentali ad uso produttivo e infine hardware, software e tecnologie digitali.

L’acquisto può avvenire anche tramite leasing. In questo caso alle imprese spetta quindi la copertura dell’investimento (fino all’80% dell’importo) dal Fondo di Garanzia PMI, massimo 5 anni di finanziamento e un importo compreso tra i 20 mila euro e i 2 milioni di euro.

Il nuovo credito d’imposta 2020: come funziona?

Una delle novità più grandi è quella che prevede la trasformazione degli ammortamenti in un credito d’imposta.

Per gli investimenti che saranno fatti nel 2020 e con consegna non oltre il 30/06 dell’anno successivo, la perizia diventerà “semplice”. Questo significa che con il credito d’imposta 2020 non sarà più obbligatorio il deposito e il giuramento presso il tribunale, con un valore limite minimo che passa dai 500 mila ai 300 mila euro.

Il credito d’imposta 2020 funzionerà come uno “sconto” sulle imposte da versare.

Il credito è fruibile come compensazione in F24, rappresentando quindi tutte le imposte e non solo IRPEF e IRAP.

L’erogazione del credito d’imposta avverrà in 5 anni per i beni materiali e in 3 anni per i beni immateriali.

Approfitta dei bonus e incentivi 2020

Le nuove agevolazioni 2020 inserite nella legge di Bilancio sono l’incentivo giusto per procedere all’acquisto di carrelli elevatori e altri mezzi e strumentazioni utili alla gestione del magazzino aziendale.

Investi nel tuo lavoro con nuovi beni strumentali e interventi di sicurezza grazie ai bonus statali disponibili.

Da MGA trovi tutto quello che ti può servire per far crescere la tua attività approfittando dei contributi alle imprese: carrelli elevatori, piattaforme aeree, gru, capannoni e scaffalature, macchine per la pulizia e altro ancora.

Richiedi una consulenza gratuita o un preventivo senza impegno per l’acquisto delle tue nuove attrezzature 

Compila il modulo per maggiori informazioni

MGA opera come concessionario unico nelle province di AL - AT - GE - IM - SV

Accetto il trattamento dei miei dati inseriti sul seguente modulo per le finalità descritte nella normativa sulla privacy di mgacarrellielevatori.com.




Potrebbe anche interessarti:

Integra ha scelto i carrelli elevatori MGA a supporto della propria attività

marzo 12th, 2020|News|

Integra, azienda specializzata nel settore logistico, della distribuzione e home delivery, ha scelto MGA come partner per l’ottimizzazione delle attività logistiche. La realtà d’eccellenza di Genova è da sempre attenta ai dettagli e necessitava [...]

Nuove agevolazioni 2020 – Ecco i bonus fiscali per gli investimenti

febbraio 26th, 2020|News|

Per l’acquisto di nuove attrezzature industriali, a supporto delle imprese italiane, sono state approvate le misure inserite nella nuova legge di Bilancio 2020. In primis la notizia della proroga della nuova legge Sabatini 2020 [...]

Nuovo anno: tempo di pensare alla manutenzione di mezzi e attrezzature

gennaio 16th, 2020|News|

Manutenzione attrezzature di lavoro: registro, obblighi, cosa sapereCon l'arrivo del nuovo anno 2020 torna anche per le aziende l'obbligo di effettuare la manutenzione delle attrezzature di lavoro. Sicurezza ed efficienza sono le due ragioni principali: [...]

2020-02-26T08:32:35+00:00